E’ successo nei giorni scorsi a Parabiago: una delegazione di insegnanti dell’istituto di via 4 Novembre e dell’istituto IES BALTASAR PORCEL di Andratx Illes Balears (Maiorca – isole Baleari), è stata accolta dal sindaco Raffaele Cucchi in Sala Consiglio del Comune per uno scambio di conoscenze, in occasione del progetto Erasmus “Promoting inclusive processes at school with digital storytelling”.
Come spiegato dal Comune, i due Istituti stanno lavorando insieme sia a distanza, attraverso incontri on line dallo scorso mese di ottobre, sia con visite vere e proprie nelle realtà scolastiche di ciascun Paese, per un confronto sui sistemi scolastici e lo scambio di buone prassi. A gennaio toccherà all’Istituto di via 4 Novembre recarsi a Maiorca.
“Si tratta di un progetto in verticale. Ovvero, un progetto che coinvolge gli Istituti sin dall’infanzia e fino la secondaria di primo grado. Prevede la mobilità di docenti dei vari ordini; attività di storytelling con modalità differenti secondo gli alunni di riferimento e la mobilità degli studenti di classi terze, della scuola secondaria di primo grado (circa 5/6 ragazzi)”, hanno detto gli insegnanti.
Il progetto è centrato sullo scambio di buone pratiche riguardanti l’apprendimento inclusivo e motivante attraverso la narrazione, sia come fruizione di storie, sia come produzione, che come forma discorsiva e di pensiero per l’organizzazione e la memorizzazione dei saperi curricolari. La narrazione digitale permette ai docenti di avvicinare il mondo dei discenti che sempre più utilizzano strumenti digitali e il web, spesso abusandone.
Dal punto di vista degli studenti, lo storytelling digitale permette un apprendimento con maggior divertimento stimolando lo sviluppo della creatività.
Raccontare e raccontarsi, inoltre, favorisce la creazione di un ambiente sicuro, inclusivo e di benessere a favore di una migliore partecipazione, soprattutto di quegli studenti con bisogni particolari.