Torna l’appuntamento con il grande ciclismo a Legnano: torna la 105esima Coppa Bernocchi, che si svolgerà lunedì 7 ottobre.
Sedici le squadre Pro Tour iscritte, quattordici squadre World Tour, nove squadre Professionali, una squadra Continental.
Come indicato sul sito della US Legnanese, organizzatrice della corsa, il ritrovo delle squadre è previsto a Legnano in piazza San Magno, la presentazione avverrà dalle 10.30, e alle 12.30 da Largo Tosi partirà il tratto a velocità controllata all’interno della città di Legnano. La bandiera a scacchi sventolerà a San Giorgio su Legnano in via XX Settembre dove alle 12.30 è prevista la partenza ufficiale.
Il primo traguardo volante è a Parabiago, sono confermati i passaggi con traguardo volante a Nerviano, San Vittore Olona e Cerro Maggiore.
Immancabile il tradizionale passaggio in Valle Olona dove si affronteranno il” Piccolo Stelvio e Caramamma,” lunghezza complessiva di 1.685 metri (e dislivello di 120 metri NO), con pendenza media del 7,1% (14% nei punti più ripidi), e si aggiudicherà il GPM sulla parte più dura della rampa ribatezzata “Caramamma”.
Dopo sette giri in valle (per un totale di circa 17 km) si tornerà a Legnano dopo aver percorso i 174 km con un dislivello complessivo 1888 metri , dove la gara arriverà in viale Toselli con il Castello di Legnano a fare da sfondo all’arrivo dei Campioni.
E in occasione della 105esima Coppa Bernocchi la circolazione stradale subirà sostanziali modifiche in città, dove saranno posizionati divieti di sosta lungo il percorso della gara. Come si legge in un avviso diffuso dal Comune, il trasporto pubblico locale ed extra urbano non garantisce il servizio completo fino al termine corsa, previsto nel tardo pomeriggio.
Sul sito comunale è possibile consultare l’elenco delle strade chiuse al traffico e il volantino del percorso gara, con gli orari del passaggio degli atleti.