Si rinnova l’appuntamento più dolce del programma dei Giorni della Ricerca di Fondazione AIRC: oggi, sabato 9 novembre 20mila volontari distribuiscono in circa duemila piazze italiane i Cioccolatini della Ricerca, disponibili per tutto il mese di novembre anche nelle filiali Banco BPM, partner istituzionale di AIRC, e on line su Amazon.it.
E tre banchi con i cioccolatini si possono trovare fino a sera anche a Legnano, in piazza San Magno, alle Gallerie Cantoni e in via Mauro Venegoni, sotto i portici.
Come si legge in una nota di AIRC, ogni giorno più di mille persone scoprono di essere malate di cancro, e l’incidenza dei casi è in crescita: lo scorso anno in Italia ci sono state circa 395.000 nuove diagnosi di tumore (208.000 negli uomini e 187.000 nelle donne), più di mille al giorno. Negli ultimi tre anni si è registrato un incremento di oltre 18.000 casi. A fronte del maggior numero di diagnosi si registrano però importanti progressi nella sopravvivenza, grazie a cure più efficaci e alla prevenzione delle recidive.
In Italia, tra il 2010 e il 2020, sono aumentate del 54% circa le persone che hanno superato il cancro e sono vive da oltre dieci anni dalla diagnosi. Un risultato che evidenzia l’importanza di dare continuità alla migliore ricerca, che richiede tempo e investimenti per arrivare a nuove cure sempre più efficaci e mirate. (Fonte: AIOM, I numeri del cancro in Italia 2022 e 2023)
Anche la confezione di Cioccolatini della Ricerca può accelerare gli studi nei laboratori, portando nuove risorse, con le colorate confezioni da 200 grammi di cioccolato fondente firmato Venchi a fronte di una donazione minima di 15 euro. Il cioccolato fondente, se consumato in quantità moderata, può essere un alleato per il benessere fisico.
(Si può sostenere sempre il lavoro dei ricercatori con una donazione: con tutte le carte di credito, PayPal e PostePay su airc.it; con bonifico bancario su conto corrente Banco BPM IT45E0503401633000000008069; chiamando da telefono fisso o inviando uno o più SMS al numero 45521).