Una nuova ordinanza regionale prevede da mercoledì 29 aprile la riapertura dei mercati all’aperto, in tutta la Lombardia, dopo la chiusura totale per l’emergenza da Coronavirus.
A Legnano si può immaginare il ritorno della bancarelle da sabato 2 maggio? Se lo chiedono in tanti, in queste ultime ore.
L’ordinanza prevede il riavvio dei mercati limitato alla vendita di prodotti alimentari, con l’adozione di tutte le misure che garantiscano sicurezza agli operatori e al pubblico. Un “Covid-manager”, vale a dire un agente delle Polizie locali, dovrà coordinare i mercati e vigilare sulla sicurezza.
Al momento non si esclude che anche a Legnano l’appuntamento con il mercato possa verificarsi: al Comune di Legnano spetta, nei prossimi giorni, comprendere con quali modalità organizzarlo di nuovo, nel rispetto delle regole per la tutela della salute di tutti. Non rimane che attendere.