Cerca
Close this search box.
mercoledì, 5 Febbraio 2025
mercoledì, 5 Febbraio 2025
Cerca
Close this search box.

Come trasformare le strade in oro

(Foto da web)

Sono arrivati i sette nuovi autovelox promessi: il primo a unirsi ai nove già attivi a Milano è quello di via Palmanova, che è entrato in funzione mercoledì 2 agosto.

Riservato a chi viaggia in direzione centro città, si trova all’altezza di viale don Luigi Orione. Con il limite di 70 km/h su una strada senza intersezioni, fa compagnia al suo gemello, dall’altra parte dello stradone, diviso da invalicabili guard-rail all’altezza della stazione della metropolitana Cimiano. Il 30 agosto raddoppiano i velox anche su via dei Missaglia, altra strada veloce a tre corsie per senso di marcia, dove il limite di velocità è, invece, 50 km/h. Praticamente irrispettabile, all’altezza di via Manduria basta niente, anche per un impalpabile 51 all’ora sulla strumentazione, per vedersi strappare soldi dalle tasche. A fine agosto anche via Parri, ennesimo progetto originale di strada ad alto scorrimento, come le altre costruita per smaltire un po’ più velocemente il grande traffico dalla città, potrà contare sul secondo dispositivo, stavolta in direzione del centro: sarà dalle parti di via Spagliardi, vicino alla stazione Bisceglie dell’M1.

Altre installazioni in autunno: il 30 settembre due telecamere saranno accese su viale Fulvio Testi, in entrambi i sensi di marcia, all’altezza del cavalcavia ferroviario e via Guarini Matteucci (limite 50 km/h). Il 30 ottobre toccherà alla coppia di occhi elettronici pensati per via Virgilio Ferrari, altra arteria veloce a Milano sud, in entrambi i sensi di marcia, tra via Selvanesco e via Campazzino (70 all’ora il limite).

Da Palazzo Marino una nota: “Non c’è accanimento contro gli automobilisti: spesso i limiti già presenti non sono rispettati, con grande pericolo di incidenti”.

Tra i commenti di alcuni cittadini, c’è chi dice che è difficile parlare di incidenti: sulle strade dove sono stati installati non se ne contano più che altrove.

“E si ci fossero pericoli particolari, occorrerebbe intervenire strutturalmente, modificare i tracciati e inviare le pattuglie: fare in automatico fotografie da 100 euro alla volta non salva nessuno, se non le fameliche casse comunali. La volontà di raccogliere denaro, soprattutto da chi va normalmente piano, è sempre più evidente: i velox di Milano sono presenti solo su strade a più corsie, meno rischiose di altre, che consentono di inserire la quarta marcia e, quindi, che portano a sforare anche di poco gli impraticabili limiti, alcuni ridotti a puntino. Basta scorrere le statistiche per capirlo: il 70% delle multe automatiche per eccesso di velocità accertate con i primi sette autovelox riguarda la meno grave delle violazioni: il superamento da 1 a 10 km/h”.

FONTE QUATTRORUOTE

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

advanced-floating-content-close-btn
Close Popup

Questo sito utilizza cookie per gestire la navigazione, la personalizzazione di contenuti, per analizzare il traffico. Con la chiusura del banner acconsenti all’utilizzo dei soli cookie tecnici. La scelta può essere modificata in qualsiasi momento.

Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web è possibile che vengano archiviate o recuperate informazioni e salvate nella cache del tuo Browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie.

Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Cookie tecnici
Questi cookie sono impostati dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi e per testare se il browser è in grado di ricevere cookies.
  • wordpress_test_cookie
  • wp_lang

Accettazione/Rifiuto Gdpr
Questi cookie memorizzano le scelte e le impostazioni decise dal visitatore in conformità al GDPR.
  • wordpress_gdpr_cookies_declined
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_allowed_services

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
Open Privacy settings