L’Amministrazione comunale di Parabiago ha promosso in queste ore una particolare iniziativa: un sondaggio tra i cittadini, per conoscere quale sarà l’impatto della “Fase 2” dell’emergenza da Coronavirus, sulla loro vita, e quali saranno le reali esigenze che si dovranno affrontare, con l’attuazione del DPCM governativo del 26 aprile scorso.
Il Comune intende ottenere un feedback realistico e operare su dati attendibili e concreti. Come spiegato in una nota, si tratta di un questionario semplice e compilabile online che fornirà all’Amministrazione una sorta di “fotografia” sulle necessità dei propri cittadini: organizzazione familiare, rientro al lavoro o perdita dello stesso, nuove fragilità e altro che i cittadini segnaleranno.
“Con la riapertura delle attività andremo incontro a disagi di organizzazione della vita di ciascuno e non tutto è prevedibile, considerato che stiamo affrontando una situazione del tutto nuova. Primo pensiero va, per esempio, a quei genitori che dovranno recarsi al lavoro, ma avranno a carico la gestione dei figli che studiano da casa: quanti sono? Cosa servirà? Oppure ci sarà chi ha in cura persone con fragilità importanti e magari dovrà rientrare al lavoro, e altro ancora. Cercare di prevenire ed essere pronti a rispondere a queste nuove esigenze, compatibilmente con le possibilità e le competenze del nostro Comune, non è per nulla semplice. Pertanto, abbiamo promosso un sondaggio che ci servirà come punto di partenza di ragionamenti ed eventuale potenziamento di servizi già in essere”, spiega il sindaco Raffaele Cucchi.
Il sondaggio è attivo al link: SONDAGGIO