Paura ieri pomeriggio sul lago di Varese dove, per cause ancora da chiarire, un aeromobile è caduto in acqua.
Attorno alle 16.30 i Vigili del fuoco sono stati chiamati ad intervenire a Calcinate di Varese, nel lago, perché un modello Stinson L-5, utilizzato per il traino degli alianti e partito dal vicino Aereo Club, è precipitato.
Il pilota è riuscito ad uscire dalla carlinga prima che il velivolo si inabissasse.
Sul posto sono immediatamente intervenuti gli specialisti del soccorso acquatico, con un battello pneumatico e un elicottero il “Drago 65”, del reparto volo Piemonte. Sul posto si sono recati anche i sommozzatori di Milano che hanno effettuato una perlustrazione.
Il comandante dell’aereo, Luca Bonini, è riuscito a raggiungere la riva aiutato da alcuni bagnanti e gente del posto. Bonini ha spiegato di aver avuto un’avaria al motore e di aver deciso di planare sul lago.
A sera si sono concluse le operazioni di messa in sicurezza dell’aeromobile caduto. I sommozzatori dei vigili del fuoco, con il supporto degli specialisti del soccorso acquatico e la collaborazione dell’A.R.P.A. Lombardia, hanno posizionato in acqua delle barriere assorbenti. Lo sbarramento messo in atto è stato posto a tutela del lago nell’eventuale fuoriuscita di idrocarburi.
Nella giornata di oggi è previsto il recupero del velivolo. I sommozzatori di Milano provvederanno al sollevamento dell’apparecchio mediante dei palloni, e successivamente l’aereo sarà trainato sino a riva dove si provvederà al suo recupero definitivo.