Si è conclusa attorno alle 10 di questa mattina la protesta dei circa cento richiedenti asilo, che hanno abbandonato ieri la struttura di accoglienza di via dei Mille a Busto Arsizio, gestita dalla KB srl, per incontrare il Prefetto di Varese.
Arrivato ieri nel primo pomeriggio, il gruppo ha passato la notte davanti alla stazione ferroviaria di Varese, non intenzionato a tornare a Busto. Nella mattinata di ieri la protesta dei migranti è cominciata quando la Polizia è arrivata al centro ed ha controllato i loro documenti, avviando l’allontanamento di sei ospiti, perché scadutogli il tempo concesso per rimanere.
Chi non ha ottenuto il permesso di soggiorno non può più usufruire dall’accoglienza: il resto del gruppo dei migranti di Busto Arsizio ha deciso di chiedere spiegazioni, perché dopo due anni trascorsi nella struttura di via dei Mille, l’allontanamento è la sorte che potrebbe toccare a tutti loro.
Questa mattina in Prefettura è stato raggiunto un accordo, di cui la Prefettura darà conto più tardi, e i migranti sono tornati nel centro di Busto Arsizio.