Avrà inizio oggi alle 17 a Varese il “Festival dell’Utopia”, edizione 2017. Il particolare maxi laboratorio fatto di incontri, dibattiti, approfondimenti tematici, visite guidate, si concluderà il prossimo 4 dicembre.
“Utopia è futuro. Utopia è immaginare il futuro. Utopia è darsi gli strumenti di conoscenza e ragionamento per dare al mondo la forma che desideriamo. Per questo il festival dell’Utopia non è una kermesse, ma un laboratorio di idee e di esperienze, un confronto vero, in cui il pubblico viene sollecitato a pensare oltre al presente, a trasformarsi in utopista”, come si legge in una nota.
Tre i fili conduttori di quest’anno: Agricoltura e città, Umanesimo il secolo dell’arte e della cultura, Futuro dell’impresa e del lavoro.
Sul sito comunale il programma completo della rassegna. Le sedi dei laboratori sono molteplici: Spazio ScopriCoop via Daverio 44, Salone Estense – Municipio via Sacco 3, Villa Recalcati via Daverio, Camera di Commercio Sala Campiotti Piazza Monte Grappa 5, Università dell’Insubria Dipartimento di Economia Via Monte Generoso 71.