Avviso di moderata criticità e codice arancio per l’arrivo di vento forte e piogge, dalle 12 di oggi. Questo quanto diramato per la provincia di Varese dalla Sala operativa della Protezione civile regionale.
Sul Nord d’Italia è in transito da ieri sera una perturbazione che porterà vento forte da Nord fino in pianura, mentre oggi pomeriggio sono attese piogge anche di particolare entità sulle aree nord-orientali.
Codice arancione per il rischio di vento forte sulle zone omogenee dei Laghi e Prealpi varesine, provincia Varese, Nodo idraulico di Milano, province Como, Lecco, Monza Brianza, Milano e Varese, Bassa pianura occidentale, province Cremona, Lodi, Milano e Pavia.
La Protezione civile negli ambiti locali è stata allertata affinché vigili su possibili crolli di alberi, cartelli ed impalcature, come è facile che accada con le raffiche di vento previste.
La pioggia e il vento dovrebbero favorire, anche se per poco, l’abbassamento dei livelli degli inquinanti nell’aria che hanno caratterizzato i giorni scorsi.