C’è maretta a Legnano per la diffusione del progetto, non ancora esecutivo, relativo al passaggio della bicipolitana da via 29 Maggio.
Così ieri, lunedì 11 marzo, è stata avviata una raccolta di firme, in particolare tra i commercianti di una delle vie più lunghe della città, preoccupati che siano cancellati, con la nuova pista ciclabile, i parcheggi, tanto utili ai negozi.
Il gruppo denominato “Uniti per via 29 Maggio” è quello attivo anche via social per portare avanti la petizione, che ha già raccolto una ventina di firme. Tra i motivi del no alla bicipolitana anche la poca chiarezza del progetto, a detta degli interessati, in una via che ha numerosi parcheggi e passi carrai: come non toccarli? La pista ciclabile in senso contrario è prevista lungo la parallela via Micca.
Il sindaco Lorenzo Radice, dal canto suo, ha già cercato di rassicurare tutti: i posti auto non saranno cancellati: “In via 29 Maggio e in via Pietro Micca sarà realizzato un nuovo tratto di bicipolitana: in quest’area critica non andremo a toccare i parcheggi”.
Non rimane che attendere come il progetto si svilupperà.