Voglia di partire e di andare lontano, anche quest’anno in occasione delle feste di Pasqua, ma ad allontanarsi da casa saranno soltanto quattro italiani su dieci, il 36% come è stato stimato dalla Coldiretti.
Il clima non offre previsioni certe di bel tempo, in tanti rimarranno a casa privilegiando pasti “fai da te”.
Le stime diffuse dalla Coldiretti raccontano della tendenza di molti a recarsi in agriturismo, soprattutto, in contesti di campagna e montagna dove è possibile riposare e gustare cibi naturali.
Su 19 milioni circa di italiani in viaggio, 12 milioni festeggeranno la Pasqua con amici e parenti, mentre gli altri 7 milioni si stanno recando, in queste ore, verso mete più lontane, per “staccare” la spina dalla quotidianità.
Dai carrelli della spesa il 60% di chi rimarrà a casa consumerà piatti tradizionali, piatti preparati secondo le cucine regionali e piatti contadini, con ingredienti genuini, che riportano in tavola gusti e sapori di una volta.
Ben vengano le torte salate, le focacce farcite con le uova, la pasta fatta in casa. Largo ai salumi nostrani, alle uova in tutte le possibili declinazioni, ai dolci e alla cioccolata. E tra le specialità spuntano anche le colombe salate: strati di pane farciti a piacere, in attesa della più tipica colomba dolce di fine pasto pasquale.